Pietro Maltese :: L’università postfordista. Nuovi modi di produzione e trasmissione della conoscenza
bibliografia



Pietro Maltese
L’università postfordista. Nuovi modi di produzione e trasmissione della conoscenza
ETS, Pisa 2014

 

Partendo da suggestioni offerte dall’analisi foucaultiana del neoliberalismo, il testo interpreta il processo di riforma che ha attraversato l’università italiana nei termini di una traiettoria aziendalizzante, cioè come un tentativo di applicare al sistema dell’istruzione superiore i dettami del New Public Management. 
Quest’ultimo costituisce un nuovo modello di regime di regolazione delle pubbliche amministrazioni, tale per cui esse dovrebbero comportarsi alla stregua di imprese e calibrare il proprio agire utilizzando la griglia di intelligibilità costi/benefici. Il che pone non indifferenti problematiche, in quanto l’applicazione dei principi del neomanagerialismo alla produzione pedagogica del capitale umano o alla ricerca si scontra con peculiarità proprie del settore universitario che sembrerebbero sconsigliare l’assunzione di prospettive eccessivamente economicistiche. 
Muovendo da tale chiave ermeneutica, il lavoro affronta le principali riforme degli ultimi decenni: dalla stagione dell’autonomia avviata da Ruberti alle azioni europee in tema di istruzione terziaria, passando per la stagione berlingueriana e zecchiniana, l’introduzione del dispositivo dei crediti formativi, le ristrutturazioni morattiane e le profonde trasformazioni poste in essere dalla Riforma Gelmini.
 
L'autore
 
Pietro Maltese, ricercatore in Pedagogia Generale, è autore di numerosi saggi pubblicati in riviste pedagogiche e volumi collettanei. Tra le sue monografie si segnalano: La teoria del discorso come pedagogia. Uno studio su Fatti e Norme di Jürgen Habermas [2007], Letture pedagogiche di Antonio Gramsci [2008], Generazioni precarie. Formazione e lavoro nella realtà dei call center [2011].

copertina del libro
introduzione e indice


la scheda nel sito dell'editore